Letteralmente costruzione del gruppo, il team building è una pratica ormai consolidata con la quale i gruppi all'interno di aziende o istituzioni consolidano o costruiscono di nuovo le loro relazioni all'interno o all'esterno, stabiliscono una struttura, ricercano la leadership, la coesione, un nuovo e più efficace modo di lavorare.

Al centro della metodologia di lavoro è la formazione esperienziale, ovvero la crescita attraverso la pratica dell'esperienza che si ha insieme e che utilizza il gioco al fine della formazione.

Negli anni, in nome del team building si sono realizzati eventi che si sono discostati dai suoi propri contenuti proponendolo come momento di semplice aggregazione, una sorta di condivisione di una vacanza, un momento di svago, così svilendolo e sminuendone la sua essenza, riducendo il suo obiettivo e le sue potenzialità. Tuttavia, lo sviluppo delle relazioni tra persone e tra gruppi, che siano nuove o esistenti, può fornire nuovi elementi per valutare i processi di lavoro stimolando la capacità critica, aumentando la fiducia nell'altro, affrontando insieme la ricerca di soluzioni a problemi che vede possibilità maggiori se condotta in ambiente naturale.

Questo è l'ambiente proprio dello scardinamento o del consolidamento delle relazioni perché tutto è nuovo, perché viene introdotta la fatica, la condivisione, il vento, il sole, la pioggia, il contatto con il terreno, gli alberi, i prati, si viene privati di riferimenti e di consuetudini. E' qui che si mette maggiormente in discussione la capacità di risoluzione dei problemi, dove si è più lontani e più vicini ed è su questa distanza che tutti sono chiamati a confrontarsi.