Il lavoro di una guida con i ragazzi non può che basarsi sulla collaborazione con gli insegnanti e gli educatori affinché si sviluppino i contenuti e gli obiettivi formativi. Sinergia con il corpo docente significa lavoro in aula e lavoro in ambiente durante le escursioni giornaliere o in vere e proprie vacanze immersi nella natura.

Si possono così sviluppare i contenuti educativi propri della natura e della montagna ovvero i valori del confronto, della condivisione delle risorse, della relazione con gli altri, dell’aiuto, ma si permette contemporaneamente la conoscenza di un mondo nuovo, quello dei grandi spazi, degli animali, delle piante, dell’acqua, delle nuove paure legate al nuovo ambiente che, insieme agli altri, porta a nuovi comportamenti.

Sono momenti particolarmente efficaci i “welcome day” dove si può facilmente indagare sulle reciproche relazioni dei nuovi alunni in contesto naturale, ben diverse da quelle consuete in aula. Sempre efficaci le escursioni o le lezioni tematiche relative a flora, fauna, paesaggio, architettura, storia, etnografia, geografia. Divertenti e ben più articolate, le vacanze sulla neve o quelle estive, vere e proprie scoperte di un mondo nuovo di cose e di relazioni tra i ragazzi.